1884 in due parole

Il 1884 è un anno piuttosto importante se pensiamo anche solo al fascino internazionale che alcune città sono riuscite ad esercitare organizzando esposizioni sia artistiche che commerciali.
E' il caso del Salon des Indépendants di Parigi e dell'Esposizione generale italiana. La prima si è tenuta a Parigi ed è una delle mostre più importanti mai state fatte in quel paese, non per nulla tra i partecipanti vi furono i più importanti artisti dell'epoca. La seconda invece è del tutto simile all'organizzazione che noi oggi chiamiamo Expo, ed è stata preparata e inaugurata a Torino.

Tra i nuovi brevetti, i prototipi e le invenzioni mostrate nel capoluogo piemontese, spicca quella della macchina per il caffè espresso, progettata e costruita da Angelo Moriondo. Anche se la "caffettiera" non ha avuto successo immediato risulta comunque essere ancor'oggi un oggetto diffusissimo e di uso comune.

Sebbene questi fossero eventi che videro fra i partecipanti letterati, artisti, architetti, storici e via dicendo, non tutte le novità di quell'anno furono in esse presenti, basta pensare alla "Marchesa": uno dei primi modelli (ancora un prototipo) automobilistici mai realizzati.

Tuttavia se allarghiamo lo sguardo anche alla situazione politica, il 1884 non risparmia "sorprese". Nasce infatti il Fabianesimo, il famoso movimento Inglese che ebbe come protagonisti gli operai, o meglio, i laburisti.

Per quanto riguarda i commerci e di conseguenza i rapporti fra gli stati, dobbiamo invece citare la nota Conferenza di Berlino che regolò il commercio europeo in Africa, e il termine della prima guerra del Pacifico, detta anche del salnitro, con la firma sul trattato di Ancòn.
Inoltre, in ottobre, nel corso della Conferenza Internazionale dei Meridiani a Washington fu discusso il sistema dei fusi orari.

Per finire, in pieno clima decadente, possiamo citare "Controcorrente", il romanzo di Huysmans, come metafora dell'uomo affetto dal male di vivere, tipico tema di quei tempi.

I principali argomenti qui citati sono riassunti in un abecedario, come traccia al blog completo.

Nessun commento:

Posta un commento