domenica 31 maggio 2015

Il fabianesimo



Il  Fabianesimo è un movimento politico sorto nel 1884 in Inghilterra a cui aderirono diversi intellettuali dell'epoca che, ponendosi in un'ottica revisionistica del pensiero marxista, si fece promotore di diverse riforme sociali e politiche tendenti a migliorare le condizioni e le retribuzioni dei lavoratori salariati. Fu uno dei principali movimenti ispiratori dell'associazionismo operaio in Inghilterra che portò in seguito alla creazione delle Trade-Unions e del partito laburista britannico
Tra i più eminenti membri della Fabian Society vi sono gli scrittori George Bernard ShawLeonard Woolf e sua moglie Virginia Woolf; la femminista Emmeline Pankhurstlo scrittore H. G. Wells, il militante Edward Carpenter, la scrittrice Annie Besant, il politico Ramsay MacDonald.
I fondatori sono stati 
Sidney Webb e sua moglie Beatrice Webb.

Curiosità:
Attualmente la Società ha vissuto una rinascita, con una adesione che è andata aumentando dal 1997. Nel parlamento britannico per il primo decennio del XXI secolo vi sono più membri del Partito Laburista (al quale la Società è oggi affiliata) che appartengano alla Fabian Society, che deputati conservatori e Liberali e liberali democratici insieme.

The Fabian Society Exposed (video)




Nessun commento:

Posta un commento